Florence RadioFest 2018

Florence RadioFest
Sabato 10 Febbraio 2018 con orario 9-17 presso il Palazzetto delle Esposizioni di Empoli si terrà l’ottava edizione del Florence RadioFest, mostra mercato e libero scambio per radioamatori.
Al Florence RadioFest sono presenti esclusivamente espositori privati e professionisti del settore Radio-amatoriale.
L’evento organizzato dalla ARI Associazione Radioamatori Italiani sezione di Firenze, non è soltanto un mercatino, ma è divenuto un immancabile momento di ritrovo tra appassionati di radiocomunicazioni amatoriali in genere.
La manifestazione il cui fine è quello di sostenere le attività dell’associazione Fiorentina, si prefigge di promuovere il radiantismo in Toscana attraverso l’aggregazione e l’interscambio tecnico culturale, secondo i più sani princìpi dell’etica radio-amatoriale.
Sarà presente un ufficio mobile del  Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni, dove sarà possibile presentare domande di ammissione agli esami o svolgere pratiche per il rinnovo dell’autorizzazione ministeriale.
Il Desk DXCC per il controllo delle QSL è affidato a Mauro Pregliasco I1JQJ,  mentre in un settore del Palazzetto verrà dedicato alle misure Radio Elettriche, a cui i visitatori potranno gratuitamente sottomettere le proprie realizzazioni o i propri strumenti.
Saranno presenti aree tematiche dedicate all’Associazionismo ma anche all’innovativo mondo delle SDR Software Defined Radio, all’arte della Telegrafia e del DX.
Il Florence RadioFest si terrà  presso il Palazzetto delle Esposizioni di Empoli, già sede storica di numerose mostre radiantistiche negli anni ottanta e novanta . Il Biglietto di ingresso è di soli 3 euro, mentre per i minorenni l’ingresso sarà gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet della manifestazione o la pagina Facebook.
Florence RadioFest  www.florenceradiofest.com
————————
L’Associazione Radioamatori Italiani, già Associazione Radiotecnica Italiana dal 1927 al 1977, venne fondata nel 1927 da Ernesto Montù.
Guglielmo Marconi è stato Presidente Onorario  dell’A.R.I. dalla sua fondazione fino al 1937, anno in cui è scomparso.
Nel 1950 l’A.R.I. è stata eretta in Ente  Morale con Decreto dell’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
La Sezione ARI di Firenze, è stata costituita a Firenze nel 1947 ed annovera oltre cento soci, promuove ed organizza attività per lo sviluppo del radiantismo a Firenze ed in Toscana