Tutto cominciò durante un’assemblea generale della Sezione ARI di Firenze, nel lontano 2010, quando, come soluzione ad una seria crisi di ordine economico, il consiglio Direttivo della Sezione, propose ai soci di organizzare un mercatino libero scambio per radioamatori. Uno sparuto ed incosciente gruppo di soci, si propose di organizzarla.

Il mercatino fu organizzato in fretta e furia presso una palestra nel quartiere dell’ isolotto, ed il risultato di partecipazione andò ben olte ogni aspettativa…. e quì inizia la storia….

Mercatino ARI Firenze 2011

 

Mercatino ARI Firenze 2012

Nel 2012, il mercatino della Sezione ARI di Firenze, viene spostato a San Donnino, presso l’auditorium di Spazio Reale, in un ambiende decisamente più adatto.

 

Florence HamFest 2013

Nel Gennaio 2013, viene deciso di cambiare nome, invitare espositori internazionali, e viene scelto , su suggerimento di I5MKL Luciano, di cambiare il nome in Florence HamFest. Il consigli direttivo incarica, un gruppo di soci della sezione per l’organizzazione dell’evento, che si terrà in Marzo. Vengono stampati striscioni, creato un sito, e fatto un investimento sull’immagine e la comunicazione decisamente di alto livello. I5IHE Luca registra il marchio HamFest nel Novembre 2013.


Florence HamFest® 2014

Per l’evento successivo si ampliano ancora gli spazi e si organizzano workshop a lato del mercatino.

Florence HamFest® 2015

L’edizione del 2015 impegna a dismisura gli organizzatori, che riempiono gli spazi in ogni ordine di posto.

Florence HamFest® 2016 – Pistoia

L’edizione del 2016 viene organizzata a Pistoia, in collaborazione con Prometeo.tv che si occupa dell’allestimento e della gestione economica.

 

Ringraziamenti

La sezione ARI di Firenze, desidera ringraziare per lo sforzo profuso in tutti questi anni, i seguenti soci ed ex-soci che hanno permesso la realizzazione di tutto questo, in particolare I5IHE Luca, IW5EDI Simone, IW5EGT Alessio, ma anche IZ5IPB Fabio, IZ5HQB Luca, IW5ABF Fernando, IK5TBK Stefano, IK5LSR Stefano, IK5XVV Marco, I5KRD Roberto, IZ5IMA Fulvio e molti moltissimi altri soci.

HamFest® è un marchio registrato. E’ stato usato negli anni con relativa autorizzazione.